luni, 3 noiembrie 2014

Winx Club

                                                                    
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Winx)
Winx Club
serie TV cartone
Il logo ufficiale del brand
Il logo ufficiale del brand
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
AutoreIginio Straffi
RegiaIginio Straffi
StudioRainbow
Musiche
RetiRai 2RaiSat RagazziRaiSat SmashRai GulpDeA Kids
1ª TV28 gennaio 2004 – in corso
Episodi156 / 182 Completa al 86%. in 7 stagioni
Aspect ratio4:3 (stag. 1-4), 16:9 (stag. 5-7)
Durata ep.26 min
Dialoghi it.
Studiodopp. it.
Direzione dopp. it.
GeneriFantasyAzioneAvventura,CommediaRomantico
Temamagia
Winx Club è una celebre serie animata italiana ideata da Iginio Straffi e realizzata dallo studio di animazione Rainbow srl in co-produzione con Rai Fiction. In Italia è trasmessa da Rai 2 e Rai Gulp. Il cartone animato, distribuito in ben 131 paesi, ha ispirato anche un omonimo magazine, una trilogia di film, vari show teatrali ed una serie di prodotti di merchandising (abbigliamento, accessori, ecc.) avente un target di mercato incentrato tra i 4 e i 12 anni.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il cartone animato racconta le avventure di una giovane fata chiamata Bloom e delle cinque fate e migliori amiche della ragazza,StellaFloraTecnaMusaAisha, le quali compongono il cosiddetto "Winx Club". Le giovani fate studiano e vivono presso il miglior college per aspiranti fate di Alfea, ubicato nel magico mondo di Magix e precluso ai comuni esseri umani. Le apprendiste fate, durante il tempo trascorso all'interno del collegio, si ritrovano ad affrontare pericolosi avversari e a salvare la Dimensione Magica; ma, tra battaglie e magie, vivranno anche periodi di felicità e malinconia, con i relativi problemi di cuore, proprio come accade alle normali adolescenti.

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Bloom è una normale ragazza di 16 anni che vive a Gardenia, sul pianeta Terra, insieme ai propri genitori e al piccolo coniglio Kiko. Un giorno, Bloom incontra una fata, Stella, attaccata dall'orco Knut per ordine delle Trix, un trio di giovani streghe, studentesse di Torrenuvola e, tentando di soccorrerla, usa involontariamente dei poteri magici, di cui non era a conoscenza. Stella, principessa del pianeta Solaria, le propone di iscriversi ad Alfea, il miglior collegio per fate di Magix, all'interno della Dimensione Magica. Bloom, desiderosa da sempre di diventare una fata, accetta e, insieme a Stella, parte per Magix, dove incontra Flora, Tecna e Musa, studentesse di Alfea con le quali dà vita al Winx Club. Le cinque ragazze, inoltre, incontreranno gli Specialisti, giovani guerrieri, studenti di Fonterossa. Le giovani fate, ben presto, si ritrovano ad affrontare le perfide Trix, le quali cercano il potere della Fiamma del Drago, l'energia che generò l'Universo, per poterlo così governare. Le tre streghe, inizialmente, prendono di mira il prezioso anello-scettro di Stella; ma, durante una prova scolastica, quando le Trix attaccano il piccolo Kiko, Bloom si infuria e sprigiona tutta la sua ira, liberando così la Fiamma del Drago, potere che fino ad allora era custodito nel proprio cuore. Bloom, quindi, apprende di essere l'ultima erede al trono di Domino, regno ridotto ad una gelata landa deserta dalla furia delle Tre Streghe Antenate, intente a rubare la Fiamma del Drago di Bloom, allora neonata, salvata grazie alla sorella maggiore Daphne, la quale, prima di perire, trasferì la piccola sulla Terra. Le Trix cercano di portare via il potere di Bloom, arrivando a prendere in ostaggio i genitori adottivi della ragazza e costringendola a cedere al ricatto. Bloom, grazie al supporto delle altre Winx e di Sky, leader degli Specialisti, riesce a riprendersi il proprio potere e a battere le Trix; la giovane fata è ora intenta a cercare i genitori naturali, i quali, dopo aver lottato contro le Tre Streghe Antenate, erano scomparsi nel nulla.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Una nuova fata giunge ad Alfea: Aisha, principessa del pianeta Andros, la quale deve salvare delle piccole creature chiamate Pixie dalle grinfie del perfido Lord Darkar. Bloom, Stella, Sky e Brandon partono con lei per salvare le piccole fatine, ma si ritrovano ad affrontare le Trix, liberate da Roccaluce, dove erano prigioniere, proprio da Darkar. Le tre streghe si alleano così con Darkar, intento ad impossessarsi delle quattro parti che compongono il Codex, un magico artefatto i cui pezzi sono custoditi all'interno delle tre scuole di magia e al Villaggio delle Pixie, ragione per cui le ha catturate. A soccorrere Bloom, Stella, Aisha, Sky e Brandon e a liberare le Pixie è un misterioso guerriero, Avalon, il quale si rivela essere un nuovo professore di Alfea; i cinque giovani ritornano ad Alfea insieme alle Pixie, con le quali avverrà il Bonding, uno speciale legame magico che si crea tra una fata ed una Pixie: Bloom l'ottiene con Lockette, Stella con Amore, Flora con Chatta, Tecna con Digit, Musa con Tune, Aisha con Piff. Con l'inizio del nuovo anno scolastico, Aisha entra a far parte del Winx Club e, intanto, grazie al professor Avalon, Bloom acquisisce nuove informazioni riguardo ai genitori naturali. Intanto, la Fenice d'Ombra, identità reale di Darkar, dona alle Trix un potere oscuro, il Gloomix, grazie al quale riescono ad impadronirsi dei quattro pezzi del Codex: attraverso il grande potere di quest'ultimo, infatti, Darkar potrà diventare il padrone assoluto dell'intera Dimensione Magica. Per batterlo, le Winx ricevono la magia Charmix ed apprendono la tecnica per la magia di convergenza, cioè l'unione dei poteri di ciascuna fata in un unico incantesimo. Tuttavia, le tre streghe scoprono che Darkar le ha solo usate per soggiogare Bloom ed ottenere la Fiamma del Drago, indispensabile per ultimare il suo piano malefico ed attivare il potere del Codex, rendendo la fata la malvagia "Bloom Oscura". Per raggiungere il suo traguardo, Darkar si è servito anche di Avalon, clone malvagio creato dalla Fenice, mentre l'Avalon reale è suo prigioniero. Durante la battaglia finale, Sky e le altre Winx riescono a liberare Bloom dal potere oscuro; la fata, allora, scarica tutta la sua rabbia contro Darkar, battendolo grazie ad una magia di convergenza con le altre ragazze.

Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

L'ultimo anno scolastico attende le giovani fate di Alfea, le quali si ritrovano ad affrontare un nuovo pericoloso nemico: Valtor, un antico stregone nato da una parte della Fiamma del Drago persa nell'oscurità e plasmata dalle Tre Streghe Antenate; prigioniero in un blocco di ghiaccio ed esiliato da ben 17 anni nella Dimensione Omega, le Trix, ugualmente prigioniere ed esiliate, lo ritrovano e lo liberano, alleandosi con lui ed evadendo insieme dalla Dimensione Omega. Valtor e le Trix attaccano il pianeta Andros, marchiando gli abitanti dell'oceano del regno con il Marchio di Valtor e tramutandoli in mostri orribili al suo servizio; dopodiché, non avendo più molta energia come una volta, lo stregone si reca sul pianeta Solaria e ruba un raggio del Secondo Sole del regno, diventando più potente. Valtor racconta a Bloom di essere il responsabile della scomparsa dei genitori naturali della ragazza e di averli rinchiusi dentro di lui, mentendole, in quanto i sovrani di Domino sono vivi, ma persi da qualche parte nella Dimensione Magica. La preside Faragondachiede alle Winx di adoperarsi per ricevere il potere supremo: l'Enchantix, accompagnato dalla Polvere di Fata, una potente magia tale da rompere con facilità gli incantesimi più oscuri; ma per ottenerlo, bisogna superare una prova degna di una fata, salvando e sacrificandosi per un'abitante del proprio pianeta. Una fata dopo l'altra, Aisha, Stella, Flora, Tecna e Musa acquisiscono il potere salvando coloro che amano, mentre Bloom l'ottiene grazie alla forza di volontà ma, di conseguenza, il potere Enchantix della ragazza è incompleto. Siccome le fate sono ormai diventate più forti, Valtor dona alle Trix un nuovo potere, il DisEnchantix, per contrastare il potere Enchantix delle Winx, e prende il controllo di Torrenuvola, chiudendo in una cella la preside Griffin e rendendo le studentesse proprie serve. Per poter battere definitivamente lo stregone, il quale, rubando gli incantesimi più potenti di Magix, minaccia l'intera Dimensione Magica con la furia dell'incantesimo dei quattro elementi, le Winx si recano presso il mistico Regno Dorato, dove, nel Labirinto di Cristallo, Stella, Tecna e Musa ricevono le Stelle d'Acqua, l'energia opposta della Fiamma del Drago, energia di cui è composto Valtor. Bloom, possedendo a sua volta la Fiamma del Drago, rischia di perdere il proprio potere o addirittura la propria vita utilizzando le Stelle d'Acqua, ma non si tira indietro. Le Tre Streghe Antenate rivelano a Bloom che Valtor mente riguardo ai sovrani di Domino e riportano lo stregone nel suo aspetto originario, cioè un terrificante demonio. Indignate, le Trix lo abbandonano durante la battaglia finale. Bloom, utilizzando la Fiamma del Drago e le Stelle d'Acqua, grazie al supporto delle altre Winx, riesce finalmente a battere Valtor una volta per tutte.

Quarta stagione[modifica | modifica wikitesto]

In qualità di fate Enchantix, Faragonda mostra alle Winx la Sala degli Incanti all'interno di Alfea, nella quale è possibile accedere all'intera storia della magia; tra i più temibili avversari della Dimensione Magica, le fate apprendono la storia degli Stregoni del Cerchio Nero, cacciatori di fate alla ricerca dell'ultima fata della Terra, per rubarle le ali ed i poteri. L'ultima fata terrestre non è Bloom, poiché è nata a Domino, così Faragonda chiede alle Winx di andare sulla Terra per cercare e proteggere colei che non sa di essere l'ultima fata della Terra. Le fate, così, si recano a Gardenia, dove, per far sì che la gente creda nella magia e nelle fate, aprono un negozio chiamato "Love & Pet", nel quale i terrestri possono adottare dei cuccioli magici, animati da Flora a partire da vecchi peluche destinati al macero. Ben presto, le giovani fate incontrano l'ultima fata terrestre: Roxy, sedicenne ignara dei propri poteri magici e, grazie alla forza di quest'ultima di credere nelle fate, le Winx acquisiscono un nuovo potere: il Believix, che permetterà di infondere virtù nel cuore dei terrestri ed avere così più forza contro gli stregoni. Roxy non è l'unica fata del pianeta: le fate terrestri, infatti, erano state imprigionate molto tempo fa dai cacciatori di fate sull'isola di Tír na nÓg. Roxy e le Winx riescono a liberarle, ma presto scoprono che, guidate dalla regina Morgana, le fate terrestri sono intente a vendicarsi sia dei cacciatori di fate che le avevano imprigionate, sia degli esseri umani che avevano smesso di credere nella magia, indebolendole. Per affrontare le fate terrestri e salvare la Terra, tramutata prima in una giungla da Diana, attaccata poi da un'era glaciale da parte di Aurora, le fate ottengono i tre Doni del Destino, grazie ai quali riescono a salvare il pianeta e a persuadere le fate dall'intento di vendicarsi. Durante la cerimonia di resa degli stregoni, questi aprono un vortice oscuro che risucchierà dalla prima fino all'ultima fata terrestre; allora Nabu, il promesso sposo di Aisha, utilizza i propri poteri per richiudere il vortice, salvando le fate, ma ciò gli costa la vita. Aisha, accecata dall'odio verso gli stregoni, si allea con Nebula per vendicarsi di loro, ma le altre Winx riescono a persuaderla. Così, riunitasi alle altre Winx, Aisha batte definitivamente gli stregoni e Nebula, pentitasi, ritorna ad essere la Fata della Pace di un tempo ed è incoronata regina delle fate terrestri: infatti, Morgana rivela di essere la madre che Roxy non ha mai conosciuto e ritorna a vivere a Gardenia.

Quinta stagione[modifica | modifica wikitesto]

Le giovani fate si ritrovano ad affrontare un nuovo avversario, Tritannus, un tritone principe delle acque di Andros, nonché uno dei cugini di Aisha, diventato un potente mostro mutante a causa dell'inquinamento proveniente dalla Terra. Il padre, re Nettuno, ha scelto come erede al trono il gemello Nereus invece di Tritannus, quindi, ora è intento a rendere gli abitanti della Dimensione Magica dei terribili mostri mutanti e regnare sull'Oceano Infinito. Così si allea con le Trix, liberandole dalle prigioni di Andros e rendendole più potenti. Il potere Believix delle Winx non è sufficiente per affrontare il mostro in acqua, per cui le fate cercano di ottenere il potere Sirenix, un'antica magia acquatica grazie alla quale potranno battere Tritannus ed accedere all'Oceano Infinito. Le fate cercano così il Libro Sirenix, il quale dà loro gli indizi per superare le prove che permettono di acquisire quel potere; per riuscire nella missione, le Winx ottengono nel mentre il potere Harmonix ed una Sirenix Box a testa, ciascuna delle quali contiene una Guardiana del Sirenix, la quale, dopo aver favorito il destino, ciascuna fata potrà chiederle di esaudire un desiderio. Durante la missione, Bloom e le altre fate incontrano piccole creature acquatiche chiamate Selkie, con le quali avverrà il Bonding, uno speciale legame magico che avvenne in passato anche con le Pixie e che restituirà alle Selkie i poteri rubati in precedenza da Tritannus; Bloom l'ottiene con Serena, Aisha con Lemmy, Stella con Illiris, Tecna con Lithia, Musa con Sonna, Flora con Desyreé. Le fate superano le prove ed ottengono il Sirenix, acquisito però anche dalle Trix da parte di Tritannus che l'ha rubato a Daphne, l'ultima fata ad averlo ottenuto. Per rallentare il mostro nel suo piano malefico, le Winx riescono a stabilizzare l'energia di ciascun Pilastro che regge i pianeti ed i relativi oceani e a ritrovare il Respiro dell'Oceano, una gemma magica in grado di purificare gli oceani dall'inquinamento. Durante la battaglia finale, Tritannus ruba i poteri Sirenix ad Aisha per attivare il Trono dell'Imperatore, ma attivandolo, perde la ragione ed abbandona le Trix nell'Oceano Infinito. Bloom, insieme a Nereus, riesce a battere Tritannus e, avendo favorito il destino, la propria Guardiana del Sirenix esaudisce il suo desiderio: rompere la maledizione del Sirenix, ridando così i poteri ad Aisha e a Daphne; quest'ultima, annullato il maleficio, ritorna in vita.

Sesta stagione[modifica | modifica wikitesto]


Una nuova studentessa arriva a Torrenuvola: Selina, una giovane strega proveniente dalla Terra che possiede un libro chiamato Legendarium, in grado di rendere realtà 
i miti e le leggende scritti all'interno leggendole. Le Trix prendono possesso di Torrenuvola, tramutando Griffin in un corvo e alleandosi con Selina. A parte Bloom, le altre Winx perdono i propri poteri, risucchiati dal Legendarium, così Bloom dona alle Winx una parte della Fiamma del Drago, le quali, insieme a lei, acquisiscono il potere Bloomix. Per porre fine al piano di Selina e dalle Trix, intente ad impadronirsi di ciascun collegio della Dimensione Magica, le fate cercano un metodo per poter sigillare il Legendarium, scritto nel diario di Eldora, la Fata Madrina. Daphne sorella di bloom e le Winx partono così per il pianeta Terra; qui, riescono a ritrovare il diario di Eldora nella biblioteca perduta di Alessandria d'Egitto e, successivamente, incontrano l'ultimo domatore di draghi, in Cina, il quale rivela alle fate che la Fata Madrina ora vive a Gardenia. Eldora rivela alle Winx che, per sigillare per sempre il Legendarium, avranno bisogno del potere Mythix, racchiuso all'interno di bacchette magiche custodite da Nebula, a Tír na nÓg. Le giovani fate ottengono il potere ed entrano nel mondo del Legendarium, dove scoprono che, per forgiare la chiave che può sigillare il libro magico, avranno bisogno di artefatti magici. Le giovani fate, accompagnate da Daphne, dagli Specialisti e dai Paladini, partono alla ricerca prima dello Smeraldo della Fantasia, a Calavera, in Messico, poi della Lancia Argentea, a Fearwood, in Canada. I giovani eroi, ben presto, riescono a ritrovarli entrambi e a forgiare la chiave. Selina, tuttavia, riesce a rubare parte della Fiamma del Drago di Bloom, con la quale libera Acheron, potente stregone creatore del Legendarium, nel quale era rimasto intrappolato in una prigione. Acheron, risucchia la magia dell'intera Dimensione Magica all'interno del libro magico, ma Bloom riesce a batterlo e a restituire la magia; Selina e le Winx riescono finalmente a sigillare il Legendarium per sempre, nel quale restano intrappolate le Trix. Selina, pentitasi, rinsalda la grande amicizia con Bloom e ritorna allieva di Eldora. Ritornata la pace, Daphne convola a nozze con Thoren, leader deiPaladini.

Settima stagione[modifica | modifica wikitesto]

In questa avventura, le 6 fate dovranno scoprire la vera importanza degli Animali Fatati poco comuni, che devono salvare da Kalshara, un mutaforma malvagio, e suo fratello imbranato Brafilius. L'intera stagione si occupa del problema degli animali in via d'estinzione, poiché le Winx apriranno un Parco per la Salvaguardia degli Animali a Gardenia, dove sono custoditi animali di grande vulnerabilità, come tigri o panda. Le Winx dovranno affrontare questa nuova missione sia sulla Terra che nella Dimensione Magica per aumentare la conoscenza pubblica sulle origini degli animali. È questo che si basa sulla loro missione finale: scoprire il potere supremo degli Animali Fatati, il quale può dare il controllo su tutti gli animali dell'Universo Magico.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]


Da sinistra, in senso orario: Musa, Tecna, Flora, Stella e Bloom.
Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi Personaggi di Winx Club e Poteri delle Winx.
Le protagoniste della serie sono le ragazze del Winx Club, studentesse del college per aspiranti fate di Alfea e residenti nel magico mondo di Magix.
  • Bloom: leader del Winx Club, è la Fata della Fiamma del Drago e principessa di Domino, un regno perduto riportato alla vita proprio dalla giovane e dal suo amato Sky;
  • Stella: affascinante Fata del Sole e della Luna (successivamente rinonimata Fata del Sole Splendente) e principessa ereditaria del pianeta Solaria; è la prima fata incontrata da Bloom, introducendola a Magix.
  • Flora: generosa, riservata, tranquilla, è la Fata della Natura e proviene dal pianeta Linphea.
  • Tecna: razionale e intelligente, è la Fata della Tecnologia e proviene dal pianeta Zenith.
  • Musa: creativa e grintosa, è la Fata della Musica e proviene dal pianeta Melody.
  • Aisha: energica, libera, ribelle, è la Fata dei Fluidi e principessa ereditaria delle terre di Andros; entra a far parte del gruppo a partire dalla seconda stagione.

Serie TV[modifica | modifica wikitesto]

Il cartone animato è suddiviso in sei stagioni di 26 episodi da 26 minuti. È prevista una settima stagione entro il 2015.
StagioneEpisodiPrima TV Italia
Prima stagione2628 gennaio 2004 - 26 marzo 2004
Seconda stagione2619 aprile 2005 - 14 luglio 2005
Terza stagione2629 gennaio 2007 - 28 marzo 2007
Quarta stagione2615 aprile 2009 - 13 novembre 2009
Quinta stagione2616 ottobre 2012 - 24 aprile 2013
Sesta stagione266 gennaio 2014 - 4 agosto 2014
Settima stagione262015


Speciali TV[modifica | modifica wikitesto]

I primi tre speciali TV riassumono brevemente la prima stagione, mentre il quarto riassume brevemente la seconda. L'animazione ed il character design sono stati riveduti con una grafica più recente. In particolare, le sequenze delle trasformazioni sono state modificate.
Titolo statunitenseTitolo italianoPrima TV USAPrima TV Italia
Premiere SpecialIl destino di Bloom27 giugno 201121 novembre 2011
Revenge of the TrixLa vendetta delle Trix1º agosto 201128 novembre 2011
The Battle for MagixBattaglia per Magix18 settembre 20115 dicembre 2011
The Shadow PhoenixLa Fenice d'Ombra16 ottobre 201112 dicembre 2011

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla di apertura è Nel segno di Winx per le prime tre stagioni ed è interpretata da Elisa Rosselli. La sigla di chiusura è Le ragazze del Winx Club per le prime due stagioni, a cui partecipano anche le doppiatrici delle Winx (tranne Aisha) e Nel sogno Winx per la terza stagione, interpretate entrambe da Elisa Rosselli.
Nella quarta stagione, la sigla di apertura è La magia di Winx Club ed è interpretata da Michela Ollari; la sigla di chiusura è Magia di Winx ed è interpretata da Elisa Rosselli.
Nella quinta stagione, la sigla di apertura è Invincibili Winx ed è interpretata da Michela Ollari; la sigla di chiusura è Una missione Winx ed è interpretata da Elisa Rosselli.
Nella sesta stagione, la sigla di apertura è Ancora e sempre Winx ed è interpretata da Alessia Orlando; la sigla di chiusura è Winx potere di fata ed è interpretata da Alessia Orlando.
Le medesime sigle, con il testo adattato, sono state utilizzate anche nel resto del mondo.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Creazione[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto "Winx Club" ha tenuto impegnati Iginio Straffi ed il suo team realizzativo per diversi anni, in cui si è cercato di focalizzare quali fossero le migliori caratteristiche per il target di pubblico a cui la serie animata, ed il relativo merchandise, è rivolta. L'ispirazione, anche grafica, si rifà ai cartoni animati giapponesi come Sailor Moon, a cui si è aggiunto il tema della magia, che aveva portato al successo negli anni precedenti Harry Potter[1]. Il nome "Winx" è invece un'alterazione della parola inglese "wings" (ali), a cui le lettere "gs" finali sono state sostituite con una "x", che graficamente ricorda proprio un paio di ali[2] e, per rendere immediatamente familiari le protagoniste della serie al pubblico, si è scelto di trarre ispirazione dai volti e dalle caratteristiche fisiche di celebri personaggi dello showbiz: Bloom è ispirata alla star Britney Spears, Stella all'attrice Cameron Diaz, Flora alla diva Jennifer Lopez, Tecna alla cantante P!nk, Musa all'attrice Lucy Liu, Aisha alla cantante Beyoncé Knowles[2].
In un'intervista l'autore ha inoltre dichiarato che la protagonista, Bloom, prende ispirazione da una ragazza che l'autore aveva conosciuto all'università, cresciuta da genitori adottivi. La storia della ragazza, la quale confessò a Straffi di desiderare ardentemente di conoscere i propri genitori naturali, ha ispirato la storia del personaggio. Tale storia, avrebbe dovuto essere il plot principale della seconda stagione del cartone animato, ma si preferì utilizzarla per il film Winx Club - Il segreto del regno perduto. A parte il background del personaggio, la personalità è ispirata a quella di Joanne Lee, moglie di Iginio e vice-presidente della Rainbow[3].
Un altro elemento di particolare rilievo nella serie è il look delle protagoniste, che le rende in qualche modo simili alle fashion dolls, tipo Bratz o My Scene. In un'intervista, l'autore ha dichiarato che l'aspetto delle Winx è "solo un involucro fashion", servito al mero scopo di accattivarsi le simpatie del pubblico, mentre i reali valori trasmessi da "Winx Club" sono l'amicizia, la famiglia, la solidarietà e l'onestà[3].

Il successo[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione di "Winx Club" è cominciata il 28 gennaio 2004 su Rai 2 alle 17:15 del pomeriggio. Preceduto da una notevole campagna pubblicitaria, il cartone animato ottiene il 17% di share, ma soprattutto il 45% nei target 4-14 anni[4]. Già prima che la serie cominciasse in Italia, la statunitense Fox l'aveva già acquistata, praticamente "alla cieca", mentre in Belgio e in Francia la serie raccolse lo straordinario share del 56% di ascolti fra il pubblico dai 10 ai 14 anni[5]. Il 19 giugno 2004 anche negli USA fu trasmesso "Winx Club" alle 11:30 del mattino, ma il successo fu tale che la serie da agosto fu promossa alle 21:30 (il cosiddetto prime time)[4]. Nel mese di aprile il cartone ottenne una nomination durante la manifestazione Cartoons on the Bay[6]. Il cartone animato "Winx Club" fu acquistato da 150 nazioni in tutto il mondo[7]. In Italia è nato anche un magazine dedicato al cartone, esportato anche in Europa, dove, in ogni numero, è allegato un gadget firmato "Winx"; all'interno sono presenti una serie a fumetti, rubriche dedicate alle protagoniste, lettere dai fan e news sul mondo Winx, benché le storie raccontate nel fumetto non abbiano alcun collegamento con la trama della serie animata.

Piastrella del muretto di Alassio"autografata" dalle Winx.
Ben presto, in tutto il mondo, il marchio "Winx Club" inizia ad apparire su ogni genere di articolo dedicato all'infanzia: dai libri, agli articoli di cancelleria, dall'abbigliamento alle calzature. Inoltre la Mattel rilascia un gioco di carte e una linea di bambole dedicate alle sei protagoniste e a quasi tutti i personaggi della serie, distribuite in quasi tutto il mondo eccetto in Italia, dove è una licenza di Giochi Preziosi. La Rainbow aveva concluso il contratto con Giochi Preziosi nel 2008 a causa di divergenze tra i due gruppi. Le bambole Winx furono prodotte, nel 2009 e nella prima metà del 2010, dalla Rainbow Toys e i prodotti per la scuola da Cartorama. La collaborazione con Giochi Preziosi è stata ripresa nel 2010. Brand di ogni settore cominciano ad abbinare il proprio nome a quello delle sei fatine, per promuovere i propri prodotti. Già nel 2006 la Ferrero distribuisce delle piccole action figure statiche dedicate alle protagoniste della serie, come sorpresa degli ovetti Kinder[8]. Dal 2007 anche la catena di fast food McDonald's abbina, a più riprese e in varie nazioni, delle action figuredelle Winx al menù Happy Meal[9].
Il marchio Winx è diventato un vero e proprio fenomeno di costume per bambini e adolescenti, tant'è che si vendono i costumi per ilCarnevale ispirati ai personaggi del cartone. Il tour Winx Power Show, cominciato nel 2005, registra il tutto esaurito ad ogni data, davanti a migliaia di piccoli fan in delirio[10][11]. Non solo: il sito web winxclub.com registra circa 3 milioni di visitatori unici al mese e un milione e mezzo di membri iscritti[7]YouTuberegistra oltre 670.000 filmati legati al termine "Winx"[12], mentre Google riporta oltre quaranta milioni di riscontri[13].
Inoltre si è stimato che le Winx siano le terze bambole più popolari nel mondo ed il relativo merchandise supera il miliardo e mezzo di euro annui nel 2007, con oltre il 70% in più rispetto al 2006[14].
Le fatine sono state scelte come ambasciatrici della regione Marche (e dell'Italia in generale) al World Expo Shangai 2010, evento organizzato dal 1º al 15 giugno 2010 in Cina: l'obiettivo è quello di favorire l'incremento dell'export delle aziende marchigiane verso la Repubblica Popolare, che attualmente supera i 100 milioni di euro annui; per l'occasione, la Rainbow ha prodotto un video di 4 minuti avvalendosi della tecnologia stereoscopica in cui le Winx raccontano le meraviglie paesaggistiche e non solo della terra di origine. Da tale video, la regione Marche ne ha ricavato uno spot di 70 secondi per Carosello Reloaded, in cui Bloom propone tale regione come meta per le vacanze. Infine, "Winx Club" è il primo cartone italiano a rappresentare il made in Italy nel mondo.
Nel 2010 Symbola, associazione che promuove le qualità italiane e i modelli di sviluppo della soft economy, e Rainbow hanno annunciato un'importante collaborazione sui temi della sostenibilità. L'idea di fondo è quella di far diventare le fatine testimonial della Green Economy attraverso lo sviluppo di prodotti sostenibili e produzioni culturali. Nel libro chiamato "Green Economy, Magie Verdi per un mondo migliore", le fatine istruiscono le giovani generazioni su problemi attuali come il riciclo, le fonti di energia alternative e l'utilizzo di energia pulita per ridurre l'inquinamento. Iginio Straffi ha dichiarato che in futuro ci saranno altri progetti per la salvaguardia ambientale da parte delle Winx.
Nel settembre 2010, la Rainbow sigla una partnership con Nickelodeon per i diritti tv e merchandising degli Stati Uniti e per i diritti pay-tv per Regno UnitoBeneluxCanada,America LatinaAustraliaNuova Zelanda. L'accordo prevede l'accesso ai diritti delle quattro stagioni televisive e i due film da parte del colosso mondiale per bambini Nickelodeon: inoltre prevede la collaborazione per produrre la quinta e sesta stagione di Winx Club, entrambe composte da 26 episodi l'una e presentate nel 2012 sul circuito internazionale (fatta eccezione per l'Italia). Il prestigioso network ha ripresentato il cartone con quattro speciali dalla durata di un'ora ciascuna basate sulle prime due stagioni. La terza e la quarta stagione sono 'on air' a partire dal 2011. Nei fatti si dimostra come sia importante questa partnership tra i colossi; da una parte Iginio Straffi spera che il cartone possa penetrare più a fondo nel mercato americano e inglese a differenza di prima con il precedente network 4Kids Entertainment, specializzato nell'acquisto, nella produzione e nella licenza dei cartoni animati; infatti la Rainbow ha ufficialmente chiuso i rapporti con la 4Kids e collabora ora con la Nickelodeon, la quale ha affermato di credere fortemente nel cartone, ritenendola il brand femminile per eccellenza.
Alla casa del cinema di Roma, dove si è svolta la prima edizione degli Italian 3D Awards, organizzata dall'editoriale Duesse, sono stati premiati i film che hanno contribuito al successo e alla diffusione del 3D in Italia e sono state presentate diverse categorie, dove hanno visto premiati colossal d'animazione americani di grande successo e non solo, infatti il secondo capitolo cinematografico, Winx Club 3D - Magica avventura, si è aggiudicato il premio di "miglior film italiano di animazione del 2010".
Dal 2008 fino, ogni luglio, nel parco acquatico Aquafan di Riccione si susseguono ogni anno le edizioni del Winx Day in cui i ballerini del parco interpretare le fatine e gli Specialisti nei "tradizionali" Acqua Winx (acquagym con la colonna sonora Winx Club), Schiuma Party (attrazione esclusivamente femminile, trend di Aquafan), foto con i fan e il più che atteso Winx Club Show di 15 minuti circa con coreografie sempre diverse e, dal 2011, anche con canzoni dal vivo.
Dal 2011, nel parco divertimenti "Rainbow MagicLand" di Roma, ci sono stati degli show delle fatine al castello di Alfea, al Gran Teatro e al Piccolo Teatro.
A febbraio 2012, per ora solo in Portogallo, è andato in tournée Winx Club En Concerto, il primo concerto live delle fatine e nell'estate di quell'anno, il 7 luglio, è stato celebrato nel parco Rainbow MagicLand il 100° numero della rivista ufficiale del Winx Club, nelle edicole del paese.
Nella seconda edizione di The Apprentice il Boss Flavio Briatore ha proposto come prova per le due squadre la creazione di tre capi di abbigliamento con il brand Winx destinati a un pubblico adulto, da sottoporre al giudizio di Iginio Straffi.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi Winx Club - Il segreto del regno perdutoWinx Club 3D - Magica avventura e Winx Club - Il mistero degli abissi.

Sei performer "interpretano" le Winx alla festa del cinema di Roma nel 2007.
Il primo film Winx Club - Il segreto del regno perduto è uscito nelle sale il 30 novembre 2007. Uno dei 5 brani portanti del film è stato scritto ed interpretato da Natalie Imbruglia. Il 22 ottobre vennero proiettati in anteprima i primi trenta minuti del film, preceduti da manifestazioni di ogni tipo in onore delle Winx. Il secondo film Winx Club 3D - Magica avventura è uscito nelle sale il 29 ottobre 2010. Del progetto fa parte anche un terzo film intitolato Winx Club - Il mistero degli abissi, previsto per il 4 settembre 2014[15].

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi Winx Power Show e Winx on Ice.
Nel settembre 2005, il tour in stile Broadway Winx Power Show ha esordito in Italia[16][17] e, dopo numerose repliche di grande successo, ha toccato tappe come Belgio e Paesi Bassi. La storia si basa sulla seconda stagione di Winx Club. Successivamente, a metà tour, il cast e le scenografie variano.
Il tour olandese Winx Club On Tour e la successiva riedizione Winx Club TheaterTour (Olanda), nonché la riedizione del Winx Power Show in Portogallo, presenta personaggi e scenografie e riadattate come nella terza stagione e con la colonna sonora di Winx On Ice.
Tra il 2008 e i 2012 le Winx sono state presenti in carne ed ossa durante i cosiddetti Winx Club Days una volta all'anno al parco Aquafan di Riccione.
Nel novembre 2008 ha esordito lo show sul ghiaccio Winx On Ice[18], a cui ha partecipato, come protagonista principale, la campionessa europea di pattinaggio di figura Carolina Kostner[19]. È prevista una nuova edizione ambientata nella quarta stagione solamente in Russia: Winx On Ice 2.
Nel 2012 ha esordito anche Winx Club En Concerto in Portogallo, successivamente ripreso in piccola parte anche in Italia al parco divertimenti Rainbow MagicLand durante gli speciali Winx Days speciali. Winx Club In Concerto è in tour anche in Turchia, in cui è stato portato anche uno show subacqueo per promuovere la quinta stagione.
Tra il 2013 e il 2014 in Italia è partito il Winx Club Tour, tournée promozionale nei supermercati ed in altri eventi speciali per Rainbow e non, dove le Winx in carne ed ossa cantano e ballano alcune canzoni e dedicano autografi ai fan; in passato un tour del genere era già sbarcato in molti paesi stranieri per promuovere le varie stagioni.
All'inizio del 2014 per la prima volta le fatine sono state protagoniste di una discesa sciistica in Italia. Intanto nuovi promo show sbarcano in Indonesia e Winx Club Live Show 10 anni di Magici Successi è il primo celebration show in stile Cirque du Soleil che esordirà in Italia a dicembre 2014.

Critiche e polemiche[modifica | modifica wikitesto]

Le Winx, insieme ad altri cartoni animati e prodotti per bambini, sono state accusate di veicolare un'immagine sessista ed eccessivamente adultizzante delle bambine.

Critiche femministe[modifica | modifica wikitesto]

Fra gli altri, la scrittrice Loredana Lipperini nel libro "Ancora dalla parte delle bambine"[20] e la semiologa Giovanna Cosenza [21] hanno criticato l'eccessiva magrezza dei personaggi, il corpo "iperfemminile" con bocca carnosa, punto vita strettissimo, gambe tanto lunghe e sottili da essere sproporzionate e soprattutto il montaggio che attira continuamente lo sguardo su dettagli anatomici come il seno, l'inguine e il sedere. Nella loro critica fanno riferimento a un documentario di Lorella Zanardo , "Il corpo delle donne"[22] in cui si analizza la rappresentazione mediatica del corpo femminile nella televisione italiana pubblica e privata. Stevie Schmiedel, professoressa in studi di genere presso l'Università di Amburgo ha criticato le Winx perché propongono un'immagine femminile eccessivamente sessualizzata e non adatta all'età[23] L'accusa di veicolare una rappresentazione distorta del genere femminile accomuna le Winx a cartoni dedicati ai bambini maschi come i Gormiti [24].